“Vi hanno rubato la bicicletta o il monopattino? Venite al comando, forniteci le prove che siete proprietari e ve li restituiremo”: questo l’appello lanciato dalla polizia locale di Caronno Pertusella, che sempre più spesso sta trovando questi mezzi di locomozione abbandonati sulle strade. Gli ultimi ritrovati sono una bicicletta Pininfarina verde e un monopattino elettrico, nero di marca Lexgo, portati – con tanto di verbale di ritrovamento – nel deposito comunale.
Oggetti smarriti: ecco le norme da seguire per la restituzione
Le regole previste dalla normativa per la restituzione sono ferree. Trascorso un anno dall’ultimo giorno della pubblicazione all’Albo pretorio del Comune senza che alcuno si sia presentato a reclamarli, chi li ha ritrovati può esercitare il diritto ad acquisirne la proprietà entro il termine di 60 giorni; la dimostrazione della proprietà può avvenire mediante presentazione di denuncia di smarrimento o di furto presentata a suo tempo alle competenti autorità di pubblica sicurezza, oppure fornendo una descrizione dei particolari, documenti di acquisto, testimonianze e ogni altro atto utile.
Rubati a giovani e anziani per brevi spostamenti
I furti di biciclette e monopattini sono molto diffusi: a farne le spese sono soprattutto gli anziani che vanno a messa o a fare la spesa e i ragazzi che entrano in bar e locali, presi di mira da ladri che hanno bisogno di questi mezzi di locomozione per brevi spostamenti; il movente è economico solo nei rari casi in cui siano di marca e parecchio costosi.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




