
Disavventura per un commerciante caronnese: venerdì scorso un uomo ha tentato prima di rubargli la bicicletta e poi, dopo una breve colluttazione, di saccheggiare il suo negozio.
A raccontare l’accaduto è proprio il malcapitato, Vito Bovino, proprietario de “Il mercatino”, specializzato nell’acquisto e nella vendita dell’usato, in via Don Uboldi (a pochi passi da Piazza Vittorio Veneto). Un 56enne, italiano e senza fissa dimora, ha provato a rubargli la bicicletta, legata a una ringhiera accanto al suo esercizio: “Ho sentito un rumore e subito ho capito che si trattava della mia bici. Così sono uscito di corsa dal negozio, trovandomi faccia a faccia con un uomo che, brandendo un tronchesino, ha inizialmente inveito contro di me e poi ha scaraventato la bicicletta in mezzo alla strada. Il tempo di realizzare quello che stava succedendo ed è corso all’interno del mio negozio provando a chiudersi dentro”. Il ladro, visibilmente sotto effetto di alcool, è entrato nel locale cercando di rubare qualcosa, ma Vito è riuscito a fermarlo: “L’ho immobilizzato a terra. Fortunatamente in quel momento passavano due donne coi figli e ho chiesto di chiamare i carabinieri, che in pochi minuti sono giunti sul posto arrestando il malvivente”.
Il 56enne è un volto conosciuto dalle forze dell’ordine: solo due giorni prima dell’episodio di Caronno, era stato fermato nella vicina Cesate per detenzione di stupefacenti e possesso di armi bianche. Ora dovrà rispondere sia del reato di tentata rapina sia dell’aggressione ai danni del commerciante; attualmente la sua posizione è al vaglio dell’autorità giudiziaria di Busto Arsizio e gli è stata notificata una diffida a circolare nel comune di Caronno Pertusella.
“Vorrei tanto ringraziare le due donne che si sono fermate e mi hanno aiutato chiamando i carabinieri – tiene a dire Vito – Non sono riuscito a farlo personalmente, ma ci tengo davvero molto”. E’ grazie a loro, che non hanno tirato dritto, se la brutta esperienza vissuta dal caronnese si è conclusa senza conseguenze gravi.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube