Residenti di via Verdi a Caronno Pertusella, alla frazione Bariola, contro i camion che chiedono a gran voce un intervento deciso per mettere fine al transito dei camion. “Basta mezzi pesanti sulla nostra strada”, è l’appello unanime di chi vive nella zona, costretto a convivere ogni giorno con la pericolosa presenza di autocarri e tir che, nonostante il divieto, continuano a percorrere la strada provenendo dalla vecchia Varesina. Una situazione che desta forte preoccupazione, soprattutto per la vicinanza con punti sensibili come le scuole e la chiesa di San Giuseppe.
Caronno: camion in via Verdi, Bariola in rivolta
A prendere posizione è anche il Comitato Pro Bariola, storicamente attento ai problemi della frazione: il presidente Fulvio Zullo ammette che la criticità esiste, ma tende a ridimensionarla: “È vero che alcuni mezzi pesanti transitano nonostante il divieto – afferma – ma nella maggior parte dei casi si tratta di veicoli che devono raggiungere abitazioni private, magari per interventi legati alle fosse biologiche, oppure di camion diretti alla zona industriale di Lainate”. Secondo i residenti, però, il problema è quello degli autisti di autoarticolati che ignorano i cartelli di divieto – ben visibili già all’altezza dell’azienda Flint Group – e utilizzano la frazione Bariola come scorciatoia per evitare il traffico della vecchia Varesina, ormai congestionata in diverse fasce orarie. La richiesta? Maggiori controlli da parte della polizia locale e l’installazione di telecamere.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram






