A Caronno Pertusella nascerà una casa-alloggio per i disabili del centro diurno “Il Girasole”. Il progetto del “dopo di noi” è a buon punto, venendo così incontro ai genitori preoccupati di cosa ne sarà dei loro figli quando loro non ci saranno più.
L’opera in cantiere, prevista nell’accordo di programma siglato da centrosinistra e Lista Cittadina al ballottaggio delle elezioni del 2016, sta dunque per diventare realtà. Lo ha annunciato nell’ultimo consiglio comunale l’assessore alle Politiche sociali Sebastiano Caruso: “A causa della pandemia, il progetto è tardato, ma a inizio febbraio siamo riusciti a concludere la prima fase della procedura di manifestazione d’interesse: sono sei le ditte che hanno partecipato, che per la seconda fase dovranno predisporre il piano economico-finanziario per gestire la struttura; trasmessa la documentazione agli operatori, saranno fatte le valutazioni entro 90 giorni”.
La comunità-alloggio, dove troveranno posto dieci utenti affetti da gravi disabilità seguiti da personale esperto e specializzato, sarà al piano terra e priva di barriere architettoniche. Il Comune parteciperà con un investimento del 49%, fino a 600mila euro, compreso il valore del terreno messo a disposizione accanto all’attuale Centro socio-educativo in via Monte Nero. “Riteniamo la cifra adeguata – puntualizza l’assessore – E’ la metà del milione 200mila euro preventivato. In pratica 100mila euro per utente, aggiungendo fondi per affrontare eventuali imprevisti in corso d’opera”.
Alla struttura, come annunciato tempo fa dal sindaco Marco Giudici, verrà destinato il 5 per mille devoluto dai contribuenti al Comune.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube