William Piseddu nasce a Cagliari nel 1978 ed è proprio nella sua città che si si laurea in Ingegneria civile e strutture. Svolge in Sardegna per tre anni il ruolo di direttore di cantiere ricoprendo diversi incarichi di direttore vendite e marketing e nel settore servizi, poi si trasferisce in Lombardia, a Caronno Pertusella, paese in cui già viveva sua moglie Caterina Gullia. Ed è proprio da un’idea di sua moglie che William scopre la sua passione: realizzare scarpe.
Caronno, da ingegnere a creatore di scarpe
“Tutto è iniziato per gioco, quando mia moglie anni fa mi chiese cosa volessi per il mio compleanno e io le dissi di stupirmi regalandomi una scarpa che ricordasse la Sardegna – racconta il caronnese d’adozione – Sono tanti gli oggetti che richiamano la Sardegna, dalla birra Ichnusa alla fede sarda, ma niente nell’ambito delle calzature. Mia moglie mi disse che dovevo però disegnare io la scarpa e provai a farlo. Quando venne il giorno del mio compleanno e vidi per la prima volta la scarpa rimasi folgorato da quello che avevo creato e misi la foto su Facebook”. Da quel momento amici e amici degli amici hanno iniziato a complimentarsi con lui e tutti a chiedere dove poterla comprare.
Caronno, da ingegnere a creatore di scarpe
Nasce così, nel 2017, il marchio ‘Is Crapitas’, termine sardo che indica le scarpe e una linea di calzature, di alta fascia, con cucito in bella vista il marchio dei quattro mori: “Ho iniziato a disegnare scarpe, ma ho capito che non mi bastava l’aspetto della vendita, ma volevo di più – spiega il protagonista di questa singolare storia – Tutt’ora seguo continuamente lezioni da un maestro artigiano di Caronno, Marco Zeppellini: ci confrontiamo e questo mi permette di crescere ogni giorno di più. Sto imparando moltissimo da lui. A me piace raccontare la scarpa al cliente, non solo venderla, spiego quello che c’è dietro alla creazione. Ora io e mia moglie riceviamo ordini da tutta Italia, ma anche dall’estero, ad esempio dall’Australia, dalla Florida e dall’Irlanda. Esportiamo il Made in Italy nel mondo”.
Da circa un anno marito e moglie hanno creato anche il marchio Sgg Shoes e realizzano pantofole in lana cotta e altre calzature esclusivamente create con ovino sardo. Non solo: hanno iniziato a creare anche borse e cinture e, prossimamente, portafogli. Per tutte le informazioni sulle realizzazioni di William si può visitare la pagina Facebook “Is Crapitas scarpe 4 mori”.
Manuela Miceli
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




