Gli operai hanno lavorato tutta la notte, in via Favini a Caronno Pertusella, per riparare il danno all’acquedotto che ha creato una voragine sulla strada: ieri sera è improvvisamente esplosa una tubatura idrica e si è aperto un grosso varco nell’asfalto allagando la carreggiata.
Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, due gruppi della Protezione civile e i carabinieri, oltre al sindaco Marco Giudici. La situazione era molto complicata: chiusa la strada, sono subito cominciate le operazioni di ripristino del danno, mentre i volontari della Prociv posavano sacchi di sabbia per non far allagare le cantine delle abitazioni. Intanto veniva interrotta la circolazione e si stoppava l’erogazione dell’acqua.
Lura Ambiente, società municipalizzata che gestisce l’acquedotto, ha lavorato tutta la notte per rimettere in funzione la tubatura riparando il guasto. “In questo momento stanno ricompattando il terreno, per poi riasfaltare successivamente – riferisce il sindaco – In questa via, un paio di anni fa, Lura Ambiente aveva eseguito un intervento di potenziamento idrico, ma purtroppo si è verificato un cedimento. Dall’anno prossimo la gestione idrica passerà alla società Alfa provinciale: spero, almeno, che in caso di emergenza interverranno subito.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram








