Dopo la sperimentazione non proprio felice di Saronno, dove il limite di 30 all’ora aveva creato una valanga di contestazioni, ci prova Caronno Pertusella: il nuovo Piano urbano del traffico porterà le “zone 30”.
Un scelta coraggiosa quella della giunta del sindaco Marco Giudici, perché certo impopolare. Ma l’assessore alla Viabilità Walter Milanesi assicura che “sono gli stessi cittadini a sollecitarci in tal senso. In città si corre parecchio al volante e pedoni e ciclisti sono a rischio in molte strade”. In effetti gli incidenti sono lì a testimoniarlo, provando che c’è bisogno di intervenire in qualche modo. Si spera, però, che la polizia locale abbia personale e risorse sufficienti per eseguire i controlli.
Ecco la mappa delle strade dove, col nuovo Put di prossima approvazione, sarà istituito il limite di 30 all’ora: le vie Adua, Dante, Zari, Battisti, Luini, 25 Aprile, Arno, Castelli, Roma, Italia, Capo Sile, Martiri di via Fani, Chiesa, 4 Novembre, Volta, Ariosto, Pio XI, San Giuseppe e Tagliamento. Sono quelle arterie dove, in assenza di una pista ciclabile, è importante agevolare chi si muove in biciclette.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




