Sono rientrati alla base i tre volontari di Caronno Pertusella dell’Associazione Nazionale Carabinieriì Pietro Bianco, Mario Lipari e Giovanni Salafia, impegnati – con altri colleghi dei Nuclei di Saronno, Bollate e Grumello (Bergamo) – in una settimana di intervento nelle zone colpite dal sisma in Centro Italia.
Alle dirette dipendenze del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, sono stati inviati al campo “Allegrini”, alle porte di Norcia, con l’incarico di occuparsi della gestione e del controllo dell’impianto, che dà alloggio a un’ottantina di persone rimaste senza casa, oltre a circa 150 fra volontari e militari addetti alla mensa, gestita dall’Esercito; una mensa che eroga, a pasto, un numero di coperti compreso fra 400 e 600.
Tanti i compiti assegnati: presidio all’ingresso e dei servizi di rifornimento, in favore anche dei vari campi dislocati nei comuni limitrofi, distribuzione del carburante per il riscaldamento di impianti e per autotrazione, di coperte e lenzuola; attribuzione dei posti tenda a nuovi ospiti e volontari, provenienti da tutta Italia; censimento periodico degli ospiti. Si sono inoltre occupati del servizio di viabilità e sicurezza all’ingresso dell’area attrezzata a ospitare le tende con gli uffici e i presidi del C.O.C. (Centro Operativo Comunale) e del C.O.A.R. (Centro Operativo Avanzato Regionale), a parte i comandi dei vigili del fuoco, del Corpo Forestale e infine l’Ufficio Postale.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




