
Scattano a Caronno Pertusella controlli serrati sui divieti di sosta, l’alta velocità e il possesso dei documenti regolari alla guida: in città sta per arrivare una stretta sul fronte delle sanzioni al codice della strada. L’obiettivo del comandante della polizia locale Elisabetta Ciccolella è potenziare la presenza degli agenti municipali, tanto più in questo periodo di restrizioni alla mobilità, accertando i cattivi comportamenti al volante e il rispetto delle norme.
A cominciare dalle soste vietate. Forse non tutti sanno che a Caronno esiste la figura dell’ausiliario della sosta, che si occupa esclusivamente di controllare i parcheggi, con l’incarico di sanzionare i trasgressori. Ebbene, da oggi l’unico in servizio lavorerà a tempo pieno: opererà dalle 6 alle 12 da lunedì a sabato, in modo da far coincidere l’inizio dell’orario col servizio di pulizia delle strade effettuato dalla ditta aggiudicataria. Potrà così multare i veicoli che, posteggiati in divieto nei giorni indicati dai cartelli, ostacolano le spazzatrici. Problema non di poco conto, spesso lamentato dagli operai di Econord che non riescono a pulire per le auto in sosta: di solito a quell’ora la polizia locale non è operativa in strada e grazie all’ausiliario i controlli potranno essere garantiti.
Intanto, in attesa di attivare le “Zone 30” previste dal nuovo Piano urbano del traffico, sono iniziati i pattugliamenti col Targa-System mobile: i vigili si appostano sulle vie di maggiore percorrenza controllando assicurazione e revisione dei veicoli segnalati dal sistema elettronico collegato alla banca dati delle targhe. In questi giorni i controlli stradali stanno suscitando qualche polemica sui social, tanto che nei gruppi Facebook i caronnesi si segnalano a vicenda dove si appostano le pattuglie.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




