E’ tempo di pagare le spese processuali per le società che hanno perso il ricorso del Comune di Caronno Pertusella e del Parco Lura al Consiglio di Stato contro l’installazione di un ripetitore nel polmone verde. In questi giorni sono stati accertati a bilancio i quasi 3mila 600 euro che dovevano essere sborsati da uno dei principali operatori europei di infrastrutture di telecomunicazioni wireless, congiuntamente a una nota compagnia telefonica. Non solo: la stessa cifra è stata versata al Parco Lura, che con il Comune aveva vincolato il rilascio del permesso a importanti prescrizioni ambientali.
La vicenda era iniziata nel giugno 2021, quando fu richiesta l’autorizzazione per una stazione radio base in via Montecassino. L’area, inserita nel parco, è considerata di alto valore ambientale e sottoposta a precise norme tecniche. L’amministrazione aveva chiesto alle aziende di realizzare un progetto di miglioria forestale o, in alternativa, versare una compensazione ambientale di 298mila 674 euro. Le società avevano contestato le condizioni, ritirato la domanda e poi ripresentato la richiesta senza modifiche. Dopo una conferenza dei servizi, il Comune aveva concesso l’autorizzazione solo con le prescrizioni ambientali, che le aziende avevano poi impugnato al Tar, ottenendo un primo successo. Il Comune e il Parco hanno fatto appello vincendo al Consiglio di Stato, che ha stabilito che le aziende avrebbero dovuto opporsi entro 60 giorni.
La sentenza rappresenta un importante precedente per i Comuni che vogliono tutelare l’ambiente urbano da interventi invasivi.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




