Polemica nei giorni scorsi a Caronno Pertusella: potata la siepe di lauro e tolta la recinzione fronte strada del Parco della Resistenza. In via Avogadro, si sono preoccupati tutti del fatto che l’area verde fosse aperta verso il corso della Vittoria.
Senza protezione, parco esposto alla strada
“Una strada molto pericolosa perché trafficata, quindi un rischio per i bambini – è il tono delle polemiche – Senza contare che di notte può entrare chiunque senza problemi”. Non stupisce che sui social abbiano in tanti puntato il dito contro il Comune, per un lavoro giudicato fatto male e per la scelta di tagliare la cinta al di là delle piante. Fra le supposizioni di molti e le soluzioni di altri, è stata sonora la bocciatura dell’intervento.
Togliere la cinta scelta obbligata, ma sarà rimessa
Ma come stanno realmente le cose? Il Notiziario ha chiesto lumi a “palazzo”: “Dopo decenni la siepe è cresciuta a dismisura, inglobando anche parte della recinzione – spiegano – Il lauro era cresciuto così tanto da uscire dai parametri della manutenzione ordinaria, obbligandoci a farlo rientrare tra le manutenzioni straordinarie”. Ebbene, è stato effettuata una potatura radicale della siepe, rimuovendo la rete metallica che separava il parco dalla strada, ormai ridotta in pessimo stato a causa delle ramaglie.
Devono ancora essere fatti alcuni ritocchi al lauro, valutando quale sia il migliore tipo di cinta che andrebbe posizionata.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube