Giro di vite contro gli scarichi abusivi e la scarsa collaborazione nella separazione dei rifiuti: il sindaco Marco Giudici ha emesso un’ordinanza che inasprisce le sanzioni del Regolamento d’igiene urbana e introduce nuove tipologie di violazioni.
La multa è doppia, per esempio, se si espone un sacco non conforme, senza microchip, o se all’interno ci sono rifiuti misti, non differenziati: oltre a 150 euro di ammenda per il mancato uso del sacco microchippato, si applica una sanzione di 75 euro per la mancata separazione dei rifiuti (totale 225 euro). Altre sanzioni introdotte sono per l’abbandono di sacchetti nei cestini o attorno (130 euro) e per il non ritiro in giornata dei cestelli dell’umido e dei bidoni lasciati a bordo strada (30 euro). Abbandonare rifiuti abusivi, inoltre, può arrivare a costare 166 euro di multa, 130 per il mancato ritiro della fornitura dei sacchi viola R-Fid.
“Grazie alle foto-trappole e al controllo nei sacchi – rende noto il sindaco – abbiamo individuato quattro cittadini colpevoli di abbandono di spazzatura: la sanzione, secondo il vecchio regolamento, ammonta a 75 euro. Da oggi chi colpevolmente utilizza sacchi non conformi e crea discariche abusive sarà sanzionato dai 130 euro in su, in base al cumulo delle trasgressioni. Le prove dei comportamenti incivili saranno trovate mediante le ispezioni nei sacchi, le foto-trappole e i pattugliamenti serali”.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




