
La fontana di piazza Pertini a Caronno Pertusella, presa di mira dai vandali e divenuta ricettacolo di rifiuti, sarà riqualificata da Lura Ambiente entro settembre, e se ne prenderà cura l’Associazione Regioni d’Italia di Saronno. Il presidente del sodalizio, il saronnese Michele Castelli, aveva raggiunto un’intesa col sindaco Marco Giudici, che aveva deciso di approfittare della disponibilità a preoccuparsi che la fontana non venisse più danneggiata o usata come discarica.
“Siamo molto soddisfatti che l’impegno sarà mantenuto”, commenta Castelli. In pratica la fontana verrà pulita e riqualificata riducendo la cascatella che disturbava i residenti. Parecchie, infatti, le lamentele per l’acqua che faceva troppo rumore durante le ore notturne. E’ dunque tramontata definitivamente l’idea di toglierla per realizzare al suo posto un’aiuola con piante rampicanti: tanto più che secondo Castelli sarebbe stata maggiormente presa di mira da chi gettava spazzatura. “Ci occuperemo noi di tenerla pulita – promette – Sarà impegnativo, ma non è un problema”.

Se anni fa la fontana è stata parzialmente chiusa è perché nell’acqua veniva gettato di tutto di più: bottiglie di birra, lattine di bibite, resti e involucri di cibo… La gente è esasperata da questo degrado: le famiglie dei condomini sopra i negozi se la prendono coi ragazzi che stazionano qui di sera, facendo schiamazzi fino a tardi e imbrattando tutto.
Parecchie le critiche mosse all’amministrazione civica per la non celerità dell’intervento: fino a quando, nei giorni scorsi, la fontana è stata transennata per aprire l’area cantiere.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





