Partiti i lavori della nuova velostazione di Caronno Pertusella, c’è stato subito un intoppo: scavando nel punto in cui dev’essere realizzata, è stato trovato amianto. E’ stato quindi deciso di fermare il cantiere per procedere con la rimozione e lo smaltimento.
Mentre le ruspe lavoravano nell’area dove si trovavano le vecchie pensiline delle biciclette, sono incappate in alcuni inerti presenti nel sottosuolo: da un esame accurato è emerso che contenevano residui di amianto. La bonifica dell’eternit di solito è costosa ma, considerata la minima quantità di materiali ritrovata con i residui di questa sostanza, stavolta sarà diverso: resta il fatto che la trafila per lo smaltimento sarà lunga.
Ecco come sarà la futura velostazione di Caronno

La velostazione, che costa 220mila euro, verrà interamente finanziata dal Comune ed è frutto di un progetto sviluppato in collaborazione con Ferrovie Nord. L’accesso verrà regolato da un badge elettronico da passare sul lettore esterno per sbloccare la serratura elettrificata. Per i ciclisti occasionali, non muniti di badge, è previsto l’uso della Carta Regionale dei Servizi o di un sistema alternativo in fase di sviluppo. Saranno 70 gli stalli per bici disponibili. A completare l’infrastruttura ci sarà un help-point per le emergenze, con collegamento a una centrale operativa che potrà aprire la porta da remoto in caso di necessità.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




