
Confermato il senso unico che rivoluzionerà la viabilità di Caronno Pertusella: il corso della Vittoria sarà percorribile in direzione sud da Saronno verso Garbagnate Milanese. Diventerà così più sicuro percorrere il budello all’altezza dell’ex cineteatro, dove la strada è troppo stretta per i due sensi di marcia e si corrono rischi soprattutto col passaggio dei bus di linea.
A prevederlo è il nuovo Piano urbano del traffico, che prevede anche diverse rotonde in via Bergamo. “Potrà tuttavia essere attuato solo dopo la costruzione del doppio sistema rotatorio fra viale Europa e via Bergamo – puntualizza l’assessore alla Viabilità Walter Milanesi – E’ qui che verrà deviato il traffico proveniente da Garbagnate, che non potrà più transitare nel centro del paese”. In ogni caso, la giunta non intende agire in modo autonomo ma ascoltare i cittadini: “La fase di ascolto è per noi basilare – precisa l’assessore – Vogliamo condividere gli obiettivi del Piano del traffico, in particolare proprio del senso unico, che sarà certamente di grande impatto per la popolazione”.
Il dado è tratto. Di fatto è stato risposto picche ai commercianti che avevano chiesto di lasciare il doppio senso sottoscrivendo una petizione lanciata dal consigliere leghista Michele Variato: “Non capisco la fissazione di far passare tutti sulla vecchia Varesina – afferma quest’ultimo – Quella è una zona molto frequentata da chi si sposta: trarranno beneficio dal senso unico più che altro i residenti, più comodi a entrare e uscire dai passi carrai, ma i negozianti subiranno una batosta”. Il consigliere teme che ci sarà una rivolta del commercio quando diverrà effettivo il senso unico: “Di fatto si ridurrà il carico di veicoli del 50%, dimezzando la clientela di chi già fa fatica a tirare avanti”.
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube