Se tutto andrà bene, la nuova caserma dei carabinieri di Uboldo sarà inaugurata a settembre. A sperarlo vivamente è il sindaco Luigi Clerici, che stavolta è più ottimista del solito: “L’ultimo passaggio, l’allacciamento del contatore del gas, è in fase di definizione, poi non mancherà più nulla – rende noto. Di qui l’annuncio, anche se prudente – Se non salta fuori qualche altro inghippo, credo che il prossimo mese sarà quello del taglio del nastro”.
La situazione si è definita con l’ultimo sopralluogo dei funzionari del Provveditorato delle Opere pubbliche, che ha gestito i lavori. Pare che sia tutto a posto, nessun rilievo è emerso su eventuali mancanze o lavori fatti male, e così ci si è lasciati con l’intento di chiudere la partita. Un progetto che in tutti questi anni è stato segnato da un susseguirsi di fermi cantiere per modifiche in corso d’opera, perché erano finiti i soldi e si attendevano nuovi finanziamenti, ma anche per i ritardi delle certificazioni… A metà 2020 l’ultimo sopralluogo dei vertici dell’Arma, nel quale era stato riscontrato che mancavano i contratti di allacciamento dei contatori e altri ritocchi. Oggi pare che si sia in dirittura d’arrivo.
Il sindaco Clerici mette comunque in chiaro: “Non tutta la caserma è finita. In realtà manca il completamento di altri alloggi nella parte posteriore dell’edificio: mi hanno detto che quando ci saranno i soldi verranno ultimati, ma l’importante è che i nostri carabinieri possano entrare e diventare operativi nell’ala principale”. Anche perché se si dovesse attendere il completamento del secondo lotto passerebbero altri 20 anni…
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube