Ci sono anche Leonardo Cazzaniga e Laura Taroni tra i protagonisti della mostra Serial killer Exibition in corso a Milano.
Fino al 4 giugno allo Spazio Ventura di Milano in zona Lambrate, è possibile visitare “Serial Killer Exhibition”, una mostra curata dal criminologo Roberto Paparella in cui sono in parte presenti le ricostruzioni dei più efferati omicidi della storia del crimine.
L’esposizione è molto ben curata e porta a conoscere i serial killer più conosciuti attraverso la loro infanzia, il loro percorso nell’età adulta fino ad arrivare a raccontare i dettagli degli omicidi di cui si sono resi responsabili.
Molto accurata la sezione dedicata al Mostro di Firenze e Charlie Manson; quest’ultimo in realtà non si è mai reso materialmente responsabile dei crimini commessi, ma è stato il mandante.
E’ in mezzo ai nomi più noti come Jeffrey Dahmer, Ed Gein, John Wayne Gacy,Leonarda Cianciulli meglio conosciuta come “la saponificatrice di Correggio” compare anche uno spazio dedicato a Laura Taroni e Leonardo Cazzaniga e i loro undici omicidi di cui otto pazienti all’interno dell’ospedale di Saronno e tre famigliari.
I due sono attualmente in carcere, Leonardo Cazzaniga sta scontando l’ergastolo nel carcere di Monza mentre Laura Taroni dovrà scontare la sua pena, 30 anni, nel carcere di Como.
Un viaggio completo all’interno della criminologia e delle scienze forensi con un omaggio anche a Cesare Lombroso, uno dei pionieri degli studi sulla criminalità e fondatore dell’antropologia criminale.
Manuela Miceli
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




