Il sottopassaggio collocato tra l’oratorio San Francesco e corso Italia, torna ad essere preso di mira dai vandali: negli scorsi giorni infatti sono comparsi, proprio sopra ad uno dei bellissimi murales recentemente realizzati, alcune scritte, simboli e disegni che rimandano inequivocabilmente al nazismo.
Hitler e Homer Simpson sopra i bellissimi murales di Cesate
Sono state infatti disegnate con la bomboletta spray nera alcune svastiche, un ritratto stilizzato di Adolf Hitler, non mancano le didascalie con la scritta “io sono Hitler” e la caricatura di quello che sembrerebbe Homer Simpson, protagonista del cartone animato omonimo, con la didascalia “sono ebreo”.
Un atto condannato da tutti e che lascia sgomenti non solo per l’atto vandalico in sé, ma anche per il contenuto e il significato di quanto scritto e disegnato. Un caso analogo si era già verificato lo scorso anno a febbraio, quando alla fine dei lavori di manutenzione delle ferrovie Trenord erano comparse altre svastiche e simboli nazisti. Negli episodi precedenti, sui muri del sottopasso si sono avvicendate bestemmie, insulti con nomi e cognomi e numeri di telefono.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



