Regione Lombardia stanzia 30mila euro per l’associazione nata fra Mozzate e Cislago Amici per il Centrafrica Carla Maria Pagani Onlus: fondi con cui è stato sostenuto il progetto “Più forza alla salute: farmaci, forniture e formazione sanitaria per la cura dei bambini della Repubblica Centrafricana”.
Fortemente soddisfatto il presidente del sodalizio, il cislaghese Pierpaolo Grisetti (in foto): “E’ un aiuto concreto per la Repubblica Centrafricana, segnata da una profonda crisi umanitaria, una costante instabilità e una vera e propria emergenza sanitaria – commenta, riconoscente per la sensibilità dimostrata – Le pessime condizioni di vita della popolazione contribuiscono all’aumento della mortalità”.
Il tasso globale di mortalità è di 13,2 ogni 1000 abitanti e l’aspettativa di vita, 52,8 anni, è tra le più basse al mondo. Il tasso di mortalità infantile è di 882 ogni 1000 nati; la malnutrizione acuta è tra le prime cinque cause di morte in bambini di età inferiore ai 5 anni. I pochi centri sanitari funzionanti sul territorio, la maggior parte concentrati nella capitale Bangui, sono al collasso per il numero di richieste nettamente superiore alle loro capacità. La carenza di strutture sanitarie periferiche, la scarsità di personale qualificato e numericamente insufficiente alla reale esigenza, la difficile fornitura di medicinali essenziali generici hanno generato una profonda emergenza sanitaria.
“Amici per il Centrafrica – sottolinea Grisetti, che continua a fare viaggi umanitari con la sua associazione, costruendo strutture sanitarie e favorendo la formazione attraverso i fondi raccolti in Italia – grazie anche al contributo e al sostegno di Regione Lombardia, in particolare al presidente Fontana, si pone l’obiettivo di rafforzare il sistema nazionale in RCA, implementando il servizio sanitario pediatrico e infantile a Bangui e nella Prefettura della Lobaye”.
NON PERDERE NEANCHE UNA NOTIZIA DAL NOSTRO SITO, iscriviti al canale Telegram de “il notiziario” CLICCA QUI
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube