C’è parecchia amarezza, in seno all’associazione VivaCi – Cislago Giovane, per il vandalismo commesso contro la “Lavagna per la consapevolezza”, posizionata al Giardino Castelbarco accanto alla panchina rossa. I ragazzi del sodalizio l’hanno voluta in occasione della “Giornata contro la violenza sulle donne”, invitando i concittadini a lasciare un segno di solidarietà attraverso pensieri e frasi a tema. Peccato che il pannello trasparente, in plexiglass, sia stato quasi subito preso di mira dai teppisti: muniti di pennarelli, lo hanno riempito di scritte.
“Questo spazio, pensato per dare voce a riflessioni, emozioni e pensieri sul tema della violenza di genere, è stato deturpato da pasticci e scritte inappropriate che non abbiamo potuto ignorare – scrive in una nota l’associazione – Un atto del genere non colpisce solo l’iniziativa, ma l’intera comunità e il valore che questa lavagna rappresenta: rispetto, sensibilizzazione e consapevolezza. Non ci facciamo scoraggiare, anzi: l’episodio ci ricorda quanto sia ancora necessario lavorare per promuovere una cultura del rispetto e della solidarietà. La lavagna è stata quindi ripristinata, per quanto possibile”.
Per voce dell’assessore alla Cultura Romina Codignoni, l’amministrazione condanna fermamente questi episodi: “Sono comportamenti incivili che lasciano senza parole e denotano una mancanza di rispetto assoluta”.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




