Un trattore al lavoro in campagna a Cogliate, ha tranciato con l’aratro una condotta del gas metano ad alta pressione, causando una grossa perdita che ha messo in apprensione i residenti anche dei comuni vicini.
L’incidente si è verificato questo pomeriggio poco dopo le 16,30 in un terreno di campagna in fondo alla via Ai Campi di Cogliate, a ridosso del confine con Ceriano Laghetto e non distante da quello con Rovello Porro.
Secondo quando ricostruito, un agricoltore al lavoro a bordo del proprio trattore con collegato un grosso aratro, ha colpito la condotta sotterranea della rete di distribuzione del gas, squarciandolo. Il gas ha iniziato a fuoriuscire in grande quantità e con fortissima pressione.
L’odore di gas si è sentito anche a molta distanza, tanto che l’Amministrazione comunale ha diramato un avviso alla popolazione rassicurando sull’accaduto e spiegando che sono in corso le operazioni di riprisitino.
Sul posto si sono portati diversi mezzi dei Vigili del fuoco partiti da Lazzate e Seregno, e dal comando provinciale di Milano, nucleo Nbcr.
Sul posto anche la Polizia locale di Cogliate e il sindaco Andrea Basilico, oltre all’azienda del gas. Le operazioni di ripristino potrebbero proseguire ancora per qualche ora.
Scongiurato il rischio di una sospensione totale della distribuzione del gas in tutto il.paese come inizialmente paventato dal Comune con un avviso diffuso alla popolazione
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





