La “Cassoeula del Gianni” aiuta Erik, un bambino nello spettro autistico: i fondi serviranno per finanziare un corso di musicoterapia. “E’ un gesto di straordinaria sensibilità, quello che sta nascendo all’interno della nostra comunità, grazie al Gruppo Alpini di Caronno Pertusella Bariola” – commenta, commosso ed entusiasta, Enrico Caruso, papà di Erik, un bambino che convive con una forma di autismo grave – Stavolta il loro sguardo si è posato su mio figlio donando 5mila euro per un percorso di musicoterapia. Ma c’è un aspetto di questa iniziativa che mi ha commosso profondamente come genitore: sabato 31 gennaio, alla baita degli Alpini di via Pola, noi famiglie (insieme con Nicolò, Davide, Valeria e Gabriele, altri bambini aiutati dagli Alpini con la “Cassoeula del Gianni”) siamo stati invitati a un momento intimo e solenne: lo ‘Scambio della Stecca’, una cerimonia privata in cui la ‘Stella della Cassoeula’, simbolo dell’affetto del gruppo, passerà dalle mani di Gabriele a quelle di Erik. È un rito di accoglienza che ci fa sentire meno soli, un passaggio di testimone che dice a mio figlio: ‘Ora facciamo il tifo per te’”.
Con la “Cassoeula del Gianni” gli Alpini di Caronno aiutano il piccolo Erik
Questo momento di profonda vicinanza tra le famiglie e gli Alpini precederà la grande festa pubblica de “La Cassoeula del Gianni”, che si terrà il giorno successivo, domenica 1 febbraio, aperta a tutta la cittadinanza per sostenere il progetto: si potrà mangiare in baita dalle 13 o ritirare l’asporto dalle 11 alle 12 (no consegne a domicilio) pizzoccheri, polenta o cassoeula. Prenotazione obbligatoria entro il 28 gennaio al numero 3383092330.
“Per una famiglia che ogni giorno affronta le fatiche della disabilità – tiene a dire Enrico Caruso – sapere che esiste una comunità pronta a tendere la mano è un dono immenso. Voglio ringraziare pubblicamente il capogruppo Stefano Fiscato e tutti gli Alpini per avere scelto di camminare al fianco di Erik”.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




