Caronno Pertusella ha problemi di personale dei vigili e, di riflesso, ne va del controllo del territorio. Al momento gli agenti in servizio sono sette, più comandante e vice: fra questi, due hanno chiesto la mobilità (non concessa dal Comune) e altrettanti andranno in pensione il 31 dicembre. Una tendenza divenuta la norma: i vigili si fanno assumere e poi vanno in altri comuni; va poi considerata l’impreparazione ai concorsi, che non consente molte assunzioni. Il sindaco Marco Giudici spiega infatti che, proprio in funzione della carenza di personale, non vengono concesse le mobilità; c’è però chi, per la progressione di carriera, partecipa a vari concorsi e alla fine se ne va per lavorare in altri enti.
Su 100 iscritti al concorso se ne sono presentati solo 50
“Abbiamo seguito la strada dei bandi – ha spiegato il primo cittadino in consiglio comunale – All’ultimo, su cento iscritti, siamo riusciti ad assumerne solo uno per la scarsa preparazione dei partecipanti: si sono presentatri sono in 50. Negli ultimi due anni, comunque, abbiamo sperimentato un altro modo per assumere: il contratto di formazione, che si è rivelato un ottimo strumento da utilizzare ancora. Permette infatti l’assunzione di giovani che hanno voglia di fare e di lavorare”. Altra via seguita è quella degli incentivi: come il gettone da 50 euro a serata per gli agenti che fanno gli straordinari coi pattugliamenti serali fino alle 23. E’ stato fatto a partire da agosto e continuerà sino a fine anno.
Sfoglia l’edizione digitale del notiziario su Pc, smartphone tablet, direttamente dal nostro sito edicola.ilnotiziario.net
Condividi questo articolo!
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




