Domani, lunedì 17 maggio, si riunisce la “cabina di regia” che fisserà i contenuti del nuovo decreto con le misure per il contenimento della pandemia che entreranno in vigore dal prossimo 24 maggio.
Tante le questioni sul tavolo a cominciare da quella sul coprifuoco: si punta da più parti ad ottenere lo spostamento in avanti di almeno un’ora con il divieto di circolazione che diventerebbe dalle 23 alle 5.
Altro tema da affrontare è quello delle riaperture di piscine e palestre e dei ristoranti anche al chiuso che al momento è fissata al 1° giugno, ma che da più parti si chiede di anticipare.
Altra questione è quella delle consumazioni al bancone del bar, così come la riapertura dei centri commerciali nei fine settimana.
Le piscine al chiuso potrebbero riaprire il 1° giugno come le palestre. Da valutare anche il protocollo per matrimoni e relativi banchetti: allo studio anche l’ipotesi di tamponi per i partecipanti in modo da togliere ogni altro limite.
Le decisioni saranno prese nella giornata di domani ma già oggi il ministro della Salute, Speranza, si è espresso in maniera positiva sull’ipotesi di allentare il coprifuoco, confortato dai dati sull’andamento dei contagi raccolti in questo fine settimana.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




