Cormano, Casa e Ospedale di Comunità: lavori a partire da gennaio 2025.
Continua l’iter per la realizzazione della Casa e dell’Ospedale di Comunità al Fornasè: pochi giorni fa, il sindaco di Cormano Luigi Magistro e il direttore generale di Asst Nord Milano Tommaso Russo (nella foto) hanno, infatti, firmato l’atto di cessione dei diritti di superficie dal Comune di Cormano appunto all’azienda socio sanitaria d’ambito del vasto territorio del Nord Milano.
Cormano, Casa e Ospedale di Comunità: lavori da gennaio. L’accordo
Quindi, i 5mila metri previsti di prato comunale del “Parco Tobagi” di via Tobagi sono passati ad Asst che potrà aprire i primi cantieri già dal prossimo mese di gennaio, avviando la costruzione della doppia struttura medico-socio-sanitaria, che occuperà 1.800 metri quadrati di superficie: la progettazione, la realizzazione, la gestione e la manutenzione del presidio saranno a carico di Asst Nord Milano, che avrà a Cormano non solo la Casa ma anche l’Ospedale, secondo le linee guida regionali della medicina di prossimità per il “Pnrr Salute” sull’assistenza sanitaria del territorio.
A conti fatti, con quello cittadino si completerà la rete prevista dei presidi per questo importante distretto d’ambito a nord della metropoli. Per il sindaco cormanese Luigi Magistro: “Grazie a queste nuove strutture, anche i cittadini di Cormano potranno finalmente beneficiare della medicina territoriale, allineandosi agli standard dei comuni di ambito. – precisa Magistro – Un progetto che risponde alle esigenze della nostra comunità, offrendo servizi sociosanitari di prossimità e supportando chi ha bisogno di cure accessibili e vicine al proprio territorio. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile raggiungere questo traguardo, grazie al quale miglioreranno la qualità della vita e il benessere dei nostri cittadini”.
Intanto, sempre nell’ambito di Asst Nord Milano, una Casa di Comunità è stata inaugurata quattro giorni fa nella vicina Cinisello Balsamo, in via Terenghi 2; dopo il potenziamento, nei mesi scorsi, con nuovi servizi di assistenza, la Casa di Comunità di Cinisello Balsamo ha ora una nuova veste, a conclusione dei lavori di riqualificazione previsti dal PNRR, per un importo superiore ai 2 milioni di euro: “Inauguriamo oggi – dichiara Tommaso Russo, direttore generale ASST Nord Milano – un primo tassello nel percorso di potenziamento della nostra rete territoriale. Nei primi mesi dell’anno nuovo inaugureremo ufficialmente la Casa di Comunità di Cusano Milanino, poi quella di Sesto San Giovanni e siamo al lavoro per Cormano.”
E proprio sulla futura nascita della Casa di Comunità a Cormano, il sindaco Luigi Magistro precisa: “È emozionante vedere una struttura così ben progettata e organizzata nei servizi, con i diversi ambulatori cui i cittadini potranno accedere per effettuare le visite specialistiche. – conclude Magistro – Sono certo che anche Cormano potrà vantare entro due anni una Casa e un Ospedale di Comunità, che ci metteranno alla pari con i Comuni limitrofi”. Giuseppe Nava
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube