Cormano, “corridoio verde” quasi ultimato.
Il Fornasè sta per abbracciare il “corridoio verde”, il percorso ciclopedonale protetto che lo attraverserà, collegandolo agli altri quartieri di Cormano. In questi giorni sono, nei fatti, programmati gli ultimi interventi per completare l’intero progetto di mobilità dolce, finanziato per ben 600mila euro dal Pnrr next generation Eu per le rigenerazioni ambientali nei territori urbani: lungo via Piero della Francesca sono in corso sia la stesura del tappetino in asfalto, di color rosso, sia la realizzazione dell’attraversamento rialzato all’incrocio con via xxiv maggio.
Nelle altre zone del tracciato, la stesura del tappetino è già stata completata. Nelle ultime settimane di aprile, invece, sono stati collocati i lampioni dell’impianto di illuminazione a led, lungo l’intero percorso della lunghezza di poco più di un chilometro e 300 metri, dal “parco di via Tobagi” in via Tobagi all’incrocio, appunto, tra via Piero della Francesca e via xxiv maggio.
Il “corridoio verde”, che ha due sensi di marcia, avrà una connotazione naturale e ambientale, visto che attraversa diverse zone a prato, dove sono stati piantumati alcuni filari di alberi, nell’ambito del progetto “Piantalalì”. Con la sua apertura, inoltre, si completerà la cosiddetta “green line”, vale a dire l’anello ciclopedonale per tutta la zona del Fornasè, che avrà il suo punto di partenza e di arrivo per i pedoni e per i ciclisti nel grande “parco dell’acqua” di via Leonardo da Vinci.
Cormano, corridoio verde quasi ultimato: dove sarà
Il “corridoio” parte dal “Parco Tobagi”, dove sale il tracciato in arrivo dal “parco dell’acqua”, e arriva lungo via Piero della Francesca all’incrocio con via xxiv maggio, girando in tondo e a nord delle palazzine della “social city”. Da via xxiv maggio, la “green line” è già stata realizzata in sede protetta lungo via Adda: all’incrocio con via Edison il percorso ciclopedonale entra nel settore del “parco dell’acqua” a lato della biblioteca civica comunale “Paolo Volontè”.
Infine, camminando o pedalando sui viali del “parco dell’acqua” o sull’ultimo tratto di ciclabile di via Adda verso sud, si arriva fin all’incrocio con via Fabio Filzi: attraversata la carreggiata stradale, si entra nel tracciato ciclopedonale che conduce in viale Europa, dove si trovano la piscina comunale e il centro sportivo municipale “falcone e borsellino”. In pochi minuti, i residenti di Fornasè possono raggiungere la zona degli impianti sportivi e di Cormano centro.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram





