Cormano, due nuove aree verdi pubbliche al quartiere Fornasè, lungo via Tobagi.
La prima sarà di 1.100 metri quadrati, come compensazione ambientale per la costruzione della Casa e dell’Ospedale di Comunità, e la seconda di ben 20mila metri quadrati, come acquisizione di un terreno privato da parte del Comune di Cormano.
Il primo parchetto nascerà, a tutti gli effetti, dalla de-pavimentazione di un parcheggio pubblico, non più utilizzato da tempo, nella parte sud di via Tobagi: i mezzi speciali per togliere l’asfalto sono già entrati in azione (nella foto), con l’obiettivo di realizzare appunto una nuova area verde con piantumazioni per la fine dell’estate.
La rigenerazione urbana di quest’angolo di territorio cittadino continuerà con un secondo spazio verde.
Due nuove aree verdi a Cormano
Per l’altro parco, tra via Tobagi e via XXIV Maggio, si dovrà attendere il mese di ottobre: infatti, si amplierà l’attuale “Parco Tobagi”, rendendolo più accogliente e vivibile dai residenti di Fornasè e da quanti frequentano il vicino “Parco dell’Acqua” e il “Corridoio Verde” tra gli orti e i prati di questo quartiere settentrionale di Cormano.
Nei nuovi 20mila metri quadrati previsti del nuovo parco “ci saranno un campo da basket, piste ciclopedonali, panchine e un’area cani. – conclude il sindaco di Cormano Luigi Magistro – Il parco pubblico verrà quindi potenziato, con un’area attualmente inutilizzata che sarà resa fruibile alla cittadinanza con nuovi servizi”.
Giuseppe Nava
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




