Una “video chiamata assistita” per consentire a residenti e famigliari di continuare a vedersi e parlarsi anche a distanza. È l’iniziativa messa in campo a Cormano alla Casa Famiglia del Gruppo Fondazione Mantovani Sodalitas in seguito ai provvedimenti restrittivi per l’emergenza Coronavirus.
Una delle disposizioni più afflittive, ma indispensabili per evitare possibili contagi e, soprattutto a tutela di pazienti più fragili come sono appunto gli anziani, è quella riguardante l’impossibilità per i pazienti di ricevere la visita dei propri cari.
Così alcune Case Famiglia del Gruppo, in particolare quelle di Cormano e Bussero, hanno messo in campo una risposta che sta suscitando positivi riscontri tra i famigliari dei residenti. E’ stata attivata, infatti, la cosiddetta ‘Chiamata Assistita’. È stato attivato un numero WhatsApp dedicato collegato ad un tablet così che famigliari e ospiti possano continuare a vedersi e a parlarsi a distanza tramite una video chiamata.
“L’iniziativa è partita da qualche giorno – spiegano dalla direzione delle due Casa Famiglia le coordinatrici Valeria Gambino e Simona Colombo – e fin da subito abbiamo effettuato e ricevuto decine di telefonate”.
VIDEO – Qui un esempio di videochiamata assistita
Il nuovo servizio ha una duplice validità. Da un lato consente agli ospiti di poter continuare ad avere una socialità che va oltre le mura della Casa Famiglia, dall’altro contestualmente, permette ai parenti di sincerarsi anche grazie all’immagine delle condizioni di salute dei propri cari. Un aspetto non di poco conto, soprattutto in questi giorni in cui è forte l’allarme per la diffusione del virus. “Pur da una situazione di oggettiva difficoltà – hanno concluso dalla Casa Famiglia – abbiamo colto in positivo l’opportunità per avvicinare ancora di più i nostri ospiti alle loro famiglie”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube