Formazione via web in tempo reale sui nuovi protocolli, riunioni tecniche a distanza, raccolta fondi online e reclutamento di nuovi volontari per i servizi non sanitari di questi giorni: così la Croce Rossa Alte Groane si è attrezzata per affrontare l’emergenza coronavirus.
“Parlare di emergenza per chi la vive tutti i giorni come in Croce Rossa dovrebbe essere naturale ma in questi giorni non è facile anche per chi lo ha sempre fatto” -spiegano dalla sede di Misinto, dove si alternano 24 ore su 24, oltre 120 volontari.
“La situazione che stiamo vivendo è del tutto straordinaria, così come le forze da mettere in campo. Per la tipologia di servizio che abbiamo scelto, siamo sicuramente in prima linea, e siamo la prima linea a rispondere in caso di chiamata.
Tutti giorni arrivano nuovi protocolli e procedure,mantenersi aggiornati secondo le ultime disposizioni non è facile”.
Comunicare, riuscire a fare squadra, rendere efficaci le indicazioni che arrivano, condividere le preoccupazioni di chi opera sui mezzi di soccorso,come fare senza potersi riunire e fare formazione?
“Smart working per noi è impossibile, ma facciamo formazione online” -spiega il presidente di Cri Alte Groane, Claudio Caronni. “Ci siamo adoperati perché nel giro di qualche giorno fossero disponibili per i nostri operatori video lezioni sulle procedure più importanti. Pronto il materiale ci siamo riuniti virtualmente, su una piattaforma di videoconferenza. Fortunatamente il nostro comitato è una realtà che già da parecchio tempo utilizza strumenti informatici anche avanzati per la gestione ordinaria.
Una soluzione che ha funzionato, tantissimi i volontari connessi, lezione in web 2.0, ma anche proficuo momento di scambio”.
Altra iniziativa nata dall’esigenza del momento è la campagna di raccolta fondi straordinaria per l’acquisto dei dispositivi di protezione individuale, come mascherine, cuffie e occhiali protettive, guanti e tute. La trovate QUI
“Non nascondiamo che anche il nostro comitato ha avuto difficoltà di approvvigionamento dei dispositivi necessari a tutelare la salute dei propri volontari e dipendenti. Fortunatamente è stata una situazione temporanea ora siamo riusciti a riattivare forniture continuative che daranno respiro per i prossimi giorni”.
Altra iniziativa messa in campo, dai membri giovani del comitato è la consegna dei farmaci. “Le medicine a casa tua” è un servizio gratuito rivolto ai cittadini over 65 – avviata dalle Amministrazioni comunali di Misinto e Lazzate in collaborazione con i medici di base e il supporto delle farmacie e della Croce Rossa delle Alte Groane. Il servizio è attivato tramite chiamata al medico di base. “Da ultimo -aggiunge Caronni- abbiamo preparato un mini-corso di formazione per nuovi aspiranti volontari che intendono mettersi a disposizione per questo nuovo servizio di consegna a domicilio di farmaci e più avanti anche di alimenti. Per saperne di più, si può chiamare in sede al numero 02.9672.0990”.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




