
Da Regione Lombardia contributi a fondo perduto per coprire fino al 70% dei costi sostenuti da piccole e micro imprese per riaprire in sicurezza.
Saranno rimborsate le spese per sanificazione, igienizzazione, dispositivi di protezione individuale e formazione.
Io riapro sicuro
Dal 28 maggio saranno aperte le domande al bando “Safe Working – Io riapro sicuro” di Regione Lombardia e delle Camere di Commercio.
“Sostenere le aziende lombarde per una riapertura in sicurezza – spiega Andrea Monti, vice capogruppo della Lega in consiglio regionale – rientra fra le priorità di Regione Lombardia. Per questa ragione il bando “Io riapro sicuro”, che mette a disposizione 19 milioni e 180 mila euro complessivi, rappresenta un forte valore aggiunto per le nostre attività produttive.
L’intervento è finalizzato a sostenere le micro e piccole imprese lombarde, oggetto di chiusura obbligatoria a causa del Covid-19, al fine di adottare misure adeguate alla ripresa in sicurezza delle attività, nell’ottica di tutelare i lavoratori, i fornitori e i clienti.
Contributi a fondo perduto
Nel concreto, l’agevolazione costituisce in un contributo a fondo perduto fino al 60% delle spese ammissibili per le piccole imprese e fino al 70% per le micro imprese, nel limite massimo di 25 mila euro a richiedente e per un intervento minimo di 2000 euro.
Con questi fondi si potranno acquistare macchinari per la sanificazione degli ambienti, strumenti di areazione, strumenti di igienizzazione per clienti e utenti, strumenti di protezione individuale, interventi strutturali atti a garantire il distanziamento sociale, acquisto di strumenti per la misurazione della temperatura corporea e interventi di formazione sulle prescrizioni e i nuovi protocolli per la sicurezza sanitaria. Le domande potranno essere presentate per via telematica a Unioncamere Lombardia a partire dal 28 maggio e fino al 10 novembre del 2020.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




