
Sarà presentato domani, 14 luglio, il nuovo Dpcm, decreto del presidente del consiglio dei ministri, con le nuove misure per il contenimento del contagio da coronavirus.
Sarà il ministro della Salute, Roberto Speranza, a relazionale al Parlameno, sui contenuti del nuovo Dpcm che dovrà prorogare con alcune novità, le misure in atto con scadenza 14 luglio.
Stanno circolando in queste ore le prime anticipazioni, da fonti governative, sui contenuti principali del nuovo Dpcm.
Secondo quanto riportato da Corriere.it, si andrà verso la proroga dell’uso della mascherina nei locali chiusi e dove non sarà possibile garantire il distanziamento.
Mascherina sì, guanti no
Rimane l’obbligo di indossare la mascherina nei luoghi chiusi quando non si può garantire il distanziamento sociale.
Nei locali pubblici bisognerà lasciare le proprie generalità che saranno conservate per due settimane.
Ancora necessaria la sanificazione dei luoghi, gli erogatori del disinfettante per le mani, i termoscanner in uffici e centri commerciali.
Si va verso la rimozione dell’obbligo di utilizzo dei guanti.
Assembramenti, bar all’aperto e spiagge
Il divieto di assembramento rimane in vigore. Proseguiranno e saranno intenstificati i controlli nei luoghi della movida, in tutti i quartieri di città e luoghi di vacanza dove alto è il numero delle persone che si riuniscono per aperitivi e cene.
Controlli previsti ed intensificati anche sulle spiagge, dove si dovrà verificare il corretto distanziamento tra lettini e ombrelloni.
Discoteche chiuse o riaperte dalle regioni
Il governo è orientato a mantenere il divieto di apertura dei locali da ballo al chiuso almeno fino alla fine del mese.
Viene data facoltà alla regioni di intervenire in deroga a questo divieto.
Ingressi vietati da 13 paesi, isolamento per chi arriva dagli Usa
Sarà prorogato il divieto di ingresso a chi proviene da 13 Paesi anche utilizzando i voli “triangolati”: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Kuwait, Oman, Bosnia Erzegovina, Macedonia del Nord e Moldova, Brasile, Cile, Panama, Perù e Repubblica Dominicana.
Gli italiani, che vivono o sono passati in uno di questi Stati, possono rientrare ma devono mettersi in quarantena. Rimane l’obbligo di rimanere in isolamento 14 giorni anche per chi arriva dagli Stati Uniti.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




