Obbligo in Lombardia di uscire con mascherina o comunque naso e bocca coperti da un indumento. “Da oggi la protezione civile regionale distribuirà una prima parte di mascherine che serviranno ai cittadini di rispettare l’ordinanza”, ha annunciato il governatore Attilio Fontana.

Il piano straordinario prevede la distribuzione gratuita di 3 milioni e 300mila di mascherine. “Vogliamo dare un aiuto a quelle persone che le stanno cercando. Abbiamo subito ragionato un’iniziale capillare distribuzione a livello territoriale”, spiega l’assessore regionale Pietro Foroni. Il piano proseguirà nel corso delle prossime settimane. “Anche grazie all’autosufficienza di produzione lombarda ottenuta nei giorni scorsi. 300mila saranno distribuite da domani grazie a FederFarma in tutte le farmacie della Lombardia. La distribuzione coinvolgerà Sindaci e territori. Abbiamo previsto coinvolgimento degli esercizi commerciali e volontari. Negli alimentari, nelle edicole, Posta e Banca. Cioè quei luoghi dove si va più spesso e dove è obbligatoria”, ha aggiunto Foroni.
In provincia di Milano ne arriveranno 900mila, a Monza e Brianza 250mila, Como 178mila e 249mila a Varese. Sono 50.455 i contagiati da coronavirus in Lombardia. Nelle ultime 24 ore sono risultati 1.337 tamponi positivi. Su un totale di 8.107 tamponi processati. I dimessi invece sono 28.224 con un incremento di 184 persone che sono tornate a casa. Tuttavia “preoccupa l’andamento dei contagi in provincia di Milano”, ha detto l’assessore Giulio Gallera (leggi qui tutti i dati).
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube