Il messaggio WhatsApp che sta circolando da sabato riguardante l’ospedale di Saronno trasformato in un ospedale solo Covid 19 è una bufala. Lo certifica bufale.net, che è il sito italiano specializzato nella verifica di informazioni fatte circolare attraverso “catene”.
Il problema di fondo di questo e di altri messaggi del genere è che non viene dichiarato l’autore e la sua qualifica, mentre medici e infermieri che pubblicano informazioni sui social sono tenuti, sotto pena di illecito deontologico, a fornire i loro estremi ed attenersi ad informazioni reali e non allarmistiche ritenendosi personalmente responsabili.
“Buongiorno ragazzi, vi inoltro informazioni che ho preso direttamente dalla medicina interna qui a Saronno, stamattina erano in riunione” -inizia così l’audio con voce di donna che sta circolando in queste ultime ore. “Francamente vi dirò che sono uscita con un sacco di angoscia. Perché i colleghi sembravano dei fantasmi. Angosciati preoccupatissimi”.
Il direttore generale dell’Asst Valle Olona Eugenio Porfido è intervenuto smentendo le voci sulla chiusura del presidio di Saronno. “Non esistono ospedali covid positivo o negativo. Si usano tutte le risorse che abbiamo a disposizione per fronteggiare la situazione, cercando di gestirle al meglio”.
Nella realtà non ci sarà nessuna modifica nell’offerta sanitaria, come conferma il direttore Porfido. È certo, però che si agisce in modo costante per riorganizzare la macchina ospedaliera in modo da dare risposte adeguate alle esigenze di cura in questo momento di emergenza.
Nei prossimi giorni, il notiziario cercherà di approfondire ulteriormente la questione con verifiche da fonti mediche accreditate.
Questa invece è la conclusione riportata dal sito Bufale.net che ci sentiamo di condividere.
“In emergenza ogni audio/testo/video relativo a COVID19 che vi perviene mediante WhatsApp, o su qualsiasi altro social che non derivi direttamente da fonte ministeriale o similmente accreditata va buttata senza se e senza ma. Chi condivide è complice”.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube