Per il secondo anno consecutivo, la “Fiera primaverile del Bestiame e delle merci” di Origgio, in programma il 25 Aprile”, non si terrà. Annullata per il Covid: “Considerata l’emergenza epidemiologica venutasi a creare e i conseguenti divieti in vigore, non si ritiene possibile provvedere all’organizzazione”, è scritto nella delibera approvata dalla giunta del sindaco Evasio Regnicoli.
Seconda doccia fredda da quando è cominciata la pandemia: sarebbe dovuta essere la 69ma edizione, recuperando quella annullata nel 2020, invece è rinviata al 2022. Il primo cittadino e il suo esecutivo hanno preso questa decisione alla luce della normativa che vieta le manifestazioni per la pandemia: “Non potevamo che fare questa scelta, come lo scorso anno – rimarca Regnicoli – Siamo in emergenza a oltranza, purtroppo, e non bisogna dimenticare che stiamo parlando di una fiera che richiama fino a 40mila persone”. Senza contare che, anche se fosse consentito di tenere gli eventi, sarebbe impossibile garantire la sicurezza e la tutela igienico-sanitaria con affluenze così consistenti.

Ben 155: a tanto ammontano le richieste degli espositori per la giornata conclusiva della fiera, quella clou, quando in paese arrivano visitatori da tutto il Varesotto e anche da fuori provincia. “Le domande del 2020 e quelle pervenute quest’anno varranno automaticamente per l’edizione del 2022 – rende noto la polizia locale – Gli espositori non dovranno più presentare richiesta né pagare la marca da bollo”. Un’altra grossa occasione persa per gli operatori economici, che tutti gli anni vedevano in questa kermesse un’importante vetrina per farsi conoscere e lanciare i loro prodotti sul territorio.
A ciò si aggiunge l’amarezza per l’annullamento di uno degli eventi più attesi della provincia di Varese, rinomato perché in quei giorni si rinnova la tradizione: fra concorsi morfologici degli allevatori, giostrine per i bambini, esibizioni equestri, buona cucina, spettacoli e serate danzanti, la “Fiera primaverile del bestiame e delle merci” è sempre stato un appuntamento irrinunciabile.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube