
Stando ai dati diffusi oggi, lunedì 13 dicembre, dall’Asst Monza il numero dei pazienti con sintomatologia Covid ricoverati presso l’Ospedale San Gerardo di Monza è ulteriormente aumentato rispetto le settimane scorse.
“Il numero di pazienti ricoverati è in aumento e questo è un effetto del fatto che ancora non si è raggiunto il plateau della crescita del numero dei contagi – ha commentato il Prof. Paolo Bonfanti, Direttore dell’unità operativa di Malattie Infettive – Va comunque sottolineato che si tratta di numeri significativamente inferiori rispetto all’anno scorso. Cresce tra i pazienti ricoverati la proporzione di pazienti che non sono vaccinati, questa settimana costituiscono il 57% del totale e hanno un’età media più giovane rispetto ai pazienti ricoverati vaccinati: si tratta quindi di persone che avrebbero potuto evitare l’ospedalizzazione se si fossero vaccinate in quanto, è opportuno ricordarlo, l’efficacia dei vaccini sta soprattutto nel prevenire le forme gravi di malattia“.
Attualmente si contano 63 pazienti ricoverati con sintomatologia Covid, 9 in più rispetto settimana scorsa. Di questi: 34 si trovano ricoverati nel reparto di Malattie Infettive (+6 rispetto settimana scorsa), di cui 19 non vaccinati; 12 in Pneumologia, di cui 6 non vaccinati; 9 in Terapia intensiva (+2), di cui 6 non vaccinati; 8 in Terapia intensiva respiratoria (+1), di cui 5 non vaccinati.
Nella settimana che va dal 6 al 12 dicembre hanno avuto accesso al Pronto Soccorso 1646 pazienti, di cui 148 con sintomatologia Covid (-10); di questi 35 sono stati ricoverati (+10). Si sono registrati 7 decessi (+1). L’età media dei ricoverati è leggermente aumentata, passando da 69 a 70 anni.
“Il Covid rimane una malattia grave e potenzialmente mortale – conclude Bonfanti – Sottovalutare questo aspetto, rimandando la vaccinazione, può essere pericoloso per la propria salute come il nostro bollettino settimanale testimonia“.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




