
Sale il numero di ricoverati per Covid all’Ospedale San Gerardo di Monza: dai 29 pazienti ricoverati della settimana scorsa ai 46 di quella appena trascorsa. Un aumento importante che, come spiega anche il Prof. Paolo Bonfanti, Direttore dell’unità operativa di Malattie Infettive, è in linea con quanto sta accadendo in generale in tutta Italia.
Come riporta la nota diffusa oggi dall’Asst Monza, ci sono 26 persone ricoverate nel reparto di Malattie Infettive (+7 rispetto a settimana scorsa), di cui 8 non vaccinate; 8 in terapia intensiva (+2), di cui 5 non vaccinate; 8 in Terapia intensiva respiratoria (+5), di cui 6 non vaccinate; 4 in altro reparto, di cui 2 non vaccinate.
Nella settimana che va dall’8 al 14 novembre hanno avuto accesso al Pronto Soccorso 1878 pazienti, di cui 158 con sintomatologia Covid (+37); di questi 27 sono stati ricoverati (+13). Si sono registrati 4 decessi (+1). L’età media dei ricoverati è aumentata, passando da 68 a 71 anni.
“Nell’ultima settimana si è assistito ad un significativo aumento dei ricoveri – ha commentato il Prof. Bonfanti – un po’ come sta avvenendo in tutta Italia vista la ripresa della epidemia, anche se di molto inferiori rispetto all’anno scorso. È salito il numero di ricoverati completamente vaccinati (circa la metà dei pazienti attualmente ricoverati) ma si tratta per lo più di persone anziane con comorbidità o persone vaccinate da molti mesi, in cui si assiste a una parziale perdita dell’efficacia del vaccino: da qui l’importanza per la popolazione di aderire alla campagna vaccinale della terza dose“.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




