La situazione covid in Italia è tornata a complicarsi ulteriormente nelle ultime settimane e, nonostante le misure restrittive prese negli ultimi giorni (tra cui anche il cambio di colore per molte regioni, compresa la Lombardia), potrebbero arrivare altri provvedimenti già questa settimana. Oggi ci sarà una nuova riunione della cabina di regia, ma la data che adesso gli italiani dovranno tenere d’occhio è venerdì 12 marzo.
I medici e gli esperti del Comitato tecnico-scientifico sono d’accordo nel affermare che il virus è tornato a correre e anche i dati danno loro ragione: i contagi giornalieri sono oggi stabilmente sopra i 20mila e l’indice di positività è arrivato al 7,6%. Dobbiamo quindi aspettarci l’arrivo di nuove restrizioni.
Tra gli scenari possibili, quello su cui più si sta discutendo nelle ultime ore è la possibilità che tutta l’Italia, dalla prossima settimana, entri in una super zona rossa e ci rimanga per tre settimane. La super zona rossa non sarebbe altro che un lockdown nazionale, utile a far abbassare la curva epidemiologica e a permettere la vaccinazione di più persone possibili, grazie anche alle 26 milioni di dosi di vaccino attese da qui a fine aprile.
La decisione su questa super zona rossa verrà presa dal Governo Draghi venerdì 12 marzo, giorno in cui saranno disponibili anche i nuovi dati dell’Iss. Tre settimane di lockdown coordinato con accelerazione della campagna vaccinale: questa potrebbe essere la formula vincente per riaprire ad aprile in una situazione diversa e migliore.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube