Mascherine obbligatorie anche all’aperto e chiusura anticipata dei locali. Sono alcuni nodi che riferisce il Corriere della Sera ancora da sciogliere entro mercoledì 7 ottobre, quando il premier Giuseppe Conte firmerà il nuovo Dpcm con le regole per il contenimento dei contagi da coronavirus.
Preoccupano i numeri quotidiani delle persone positive al Covid-19: si avvicina la soglia delle 3mila al giorno. Alcune regole al vaglio del governo sembrano riportare il Paese indietro di qualche mese alle settimane più critiche della pandemia.
La novità più importante è l’obbligo di mascherina anche all’aperto per evitare i contatti tra ragazzi all’uscita delle scuole e la sera nei luoghi di ritrovo.
Tra le misure previste per dare un giro di vite alla movida ci sarebbe la volontà di anticipare la chiusura dei locali alle 23 o alle 22. Resteranno invece chiuse le discoteche e ai negozi di accederà a turno in numero contingentati.
Nel nuovo Dpcm verranno chiarite anche la questione delle feste private, manifestazioni di piazza, ma anche lo sport.
Il governo sembra anche voler confermare gli accessi a numero chiuso a stadi, cinema, teatri, sale da concerto. Agli stadi potranno accedere un numero massimo di 1.000 persone e sarà tassativamente vietato superare il limite di 200 persone per cinema e teatri.
La conferma di queste nuove misure è attesa entro mercoledì quando sarà firmato il nuovo Dpcm, rimangono valide le tre regole sul distanziamento sociale di almeno un metro, il lavaggio frequente delle mani e l’utilizzo della mascherina bei luoghi chiusi che ora potrebbe essere di nuovo esteso anche all’aperto.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube