Stando ai dati diffusi oggi, lunedì 3 gennaio, dall’Asst Monza il numero dei pazienti con sintomatologia Covid ricoverati presso l’Ospedale San Gerardo di Monza è ulteriormente aumentato rispetto le settimane scorse.
Attualmente si contano 157 pazienti ricoverati con sintomatologia Covid, 45 in più rispetto settimana scorsa. Di questi: 112 si trovano ricoverati nel reparto di Malattie Infettive (+52 rispetto settimana scorsa); 11 in Pneumologia (-1); 13 in Terapia intensiva (+2); 8 in Terapia intensiva respiratoria; 3 in altri reparti (-8).
Nella settimana che va dal 3 al 9 gennaio hanno avuto accesso al Pronto Soccorso 1485 pazienti, di cui 313 con sintomatologia Covid (+39); di questi 78 sono stati ricoverati (+25). Si sono registrati 9 decessi (+3). L’età media dei ricoverati è aumentata, passando da 69 a 70 anni.
Ha commentato la situazione il Prof. Paolo Bonfanti, Direttore dell’unità operativa di Malattie Infettive: “Il numero dei pazienti ricoverati è salito sensibilmente rispetto alla settimana precedente e questo dato riflette l’andamento epidemico che sta interessando Regione Lombardia, dove sta crescendo il numero dei malati ricoverati nei reparti ordinari ma sale un po’ meno impetuosamente il numero dei pazienti ricoverati in terapia intensiva, segno che la protezione garantita dai vaccini, sul rischio di evoluzione verso la malattia grave, funziona. È sempre maggiore anche il numero delle persone positive al test, ricoverate per patologie diverse dal Covid, senza segni di polmonite attiva. Questo è l’aspetto totalmente nuovo di questa IV ondata caratterizzata da variante Omicron, molta contagiosa e quindi molta diffusa nella popolazione anche in modo asintomatico. Gli ospedali si devono quindi attrezzare a gestire l’epidemia in modo diverso“.
Per quanto riguarda le vaccinazioni pediatriche, queste sono iniziate il 16 dicembre e vengono effettuate presso la Palazzina Accoglienza dell’ospedale San Gerardo, dove sono presenti anche pediatri. Ad oggi sono state effettuate 4369 dosi di cui 3826 prime dosi. Per questa settimana sono previste 2500 prime dosi che si distribuiranno dal lunedì alla domenica. Per quanto riguarda gli over 12 ad oggi sono state effettuate dalla nostra ASST 609.666 dosi di cui 127.927 terze dosi. Questa settimana sono stati aperti 630 slot per prime dosi anche se è possibile, solo per le prime dosi, presentarsi senza appuntamento. L’accesso invece sia per la fascia pediatrica sia per le seconde e terze dosi, over 12 avviene su prenotazione.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube