Parte da Bollate la sfida dell’idrogeno con il primo volo ‘green’ attorno al mondo.
La mattina di venerdì 18 Bollate ha vissuto un’esperienza unica nel suo genere e che ha proiettato gli ospiti nel futuro: al Centro Ricerca Syensqo (ex Solvay) si è svolta la Conferenza su Climate Impulse, Syensqo Advancing Humanity, con la presentazione del primo volo non-stop intorno al mondo su un aereo alimentato ad idrogeno verde. Quello cioè che potrebbe essere il vero combustibile del futuro.
Piccard a Bollate per il primo viaggio attorno al mondo con aereo alimentato ad idrogeno
Ne ha parlato un protagonista d’eccezione: Bertrand Piccard, aviatore svizzero che ha già alle spalle due imprese eccezionali. Infatti è stato il primo al mondo a compiere il giro del pianeta su una mongolfiera e il primo anche a compiere il giro del mondo non-stop su un aereo alimentato a energia solare (progetto che fu sostenuto ai tempi proprio da Solvay). Adesso Piccard piloterà l’aereo a idrogeno verde per tentare quest’altra impresa, che avverrà nel 2028 per dimostrare che l’idrogeno verde è una delle soluzioni alla crisi climatica. Piccard appartiene ad una famiglia di esploratori: il nonno August è stato pilota di mongolfiere ed il padre Jacques è stato il primo ad immergersi con il batiscafo Trieste nella fossa delle Marianne.
Ma vediamo di dare una breve identità a questa società che si è staccata dalla Solvay occupandosi in particolare di ricerca ed innovazione, la cui base sono per lo più i polimeri in molte strutture. Attraverso le sue piattaforme di sviluppo e di soluzioni sostenibili, ha un “core business” di studio che va dalle batterie all’idrogeno verde, ai compositi termoplastici, ai materiali e biotecnologie rinnovabili. Colpisce entrando in azienda, prima dell’accesso alla struttura, il sistema della sicurezza per il quale si è invitati alla visione di un filmato di comportamento pertinente il rispetto delle regole da seguire.
La presentazione della sfida col volo non-stop alimentato a idrogeno verde è avvenuta venerdì scorso nella sede di viale Lombardia a Bollate davanti a un pubblico selezionato. Ha avuto inizio con l’intervento di benvenuto ai presenti dal direttore, nonché Country Manager Syensqo Italia, Marco Apostolo, ingegnere del Politecnico di Milano, e dell’assessore all’Ambiente del Comune di Bollate Emilia Pistone, delegata dal Sindaco a rappresentare l’Amministrazione comunale che ha sempre dimostrato di essere vicina all’azienda che ormai è radicata nel territorio, pur nei passaggi di proprietà che l’hanno caratterizzata da svariati decenni. Quindi si è passati alla presentazione di Climate Impulse tenuta direttamente, in inglese e con traduzione simultanea in italiano, da Bertrand Piccard.
Da Bollate la sfida dell’idrogeno col primo volo attorno al mondo: l’energia pulita
Elemento dominante di questa nuova sfida sarà l’“energia pulita”. In questa nuova avventura Piccard sarà accompagnato dall’ingegnere e pilota Raphaël Dinelli mentre Syensqo sarà il principale partner tecnologico. “Più che volare intorno al mondo con un aereo a idrogeno – ha spiegato Piccard mostrando anche un modellino dell’aereo che sarà a doppia fusoliera – Climate Impulse esplorerà nuovi modi di pensare e agire per promuovere una migliore qualità della vita. Un passo in avanti tecnologico che dimostrerà come l’idrogeno verde possa effettivamente risolvere molte tra le maggiori criticità del mondo contemporaneo, in questo caso quelle relative alle emissioni prodotte dal settore dell’aviazione”.
I lavori di costruzione dell’aereo sono già iniziati: negli ultimi due anni Climate Impulse ha raccolto i contributi di Airbus, Daher, Capgemini su ricerca, progettazione e sviluppo; adesso, sotto la direzione di Dinell, è iniziata la fase costruttiva che durerà due anni; dopo altri due anni di test l’aereo a idrogeno verde sarà pronto a decollare per questa eccezionale sfida.
A seguire, i presenti sono stati condotti in visita ai nuovi Laboratori Applicativi Idrogeno, in allestimento ma quasi pronti per essere operativi: la novità e l’eccezionalità del contesto laboratoriale hanno immerso gli astanti in una realtà che proietta davvero verso il futuro. A proseguo dell’evento, nel primo pomeriggio vi è stato un interessante incontro, in sintonia con gli sviluppi futuri propugnati dall’azienda: un costruttivo colloquio, a cui è intervenuto anche l’assessore regionale Guido Guidesi con delega Sviluppo Economico, volto a tracciare nuove ed interessanti linee guida con a capo la Regione per ampliare e migliorare le sinergie industriali e di ricerca tecnica.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




