
Regione Lombardia ha individuato con la delibera approvata mercoledì 15 dicembre la localizzazione delle “Case della comunità” e degli “Ospedali della comunità” che saranno attivati sul territorio e che rappresentano la novità principale della riforma sanitaria regionale.
Ecco dove sono localizzate, nella nostra zona, queste strutture.
A Saronno ne sono previste due, in via Fiume 12 e in via Stampa Soncino 4
A Cusano Milanino in via Ginestra 1, a Cormano in via Somalia, a Bollate in via Piave 20, a Garbagnate in via Per Cesate 62, a Paderno Dugnano in via della Repubblica 13, a Senago in via San Bernardo 9, a Limbiate in via Monte Grappa 40 e in via Monte Grappa 19. Per i comuni delle Groane saranno attivi anche presidi a Cesano Maderno in via San Carlo 25 e a Lentate sul Seveso in via Garibaldi 37
“Le Case della comunità – ha spiegato l’assessore al Welfare – garantiranno l’attività medica e infermieristica sulle 24 ore, 7 giorni su 7, nelle strutture hub; sulle 12 ore, 6 giorni su 7 nelle strutture spoke, come previsto dalla duplice organizzazione (hub e spoke)”.
All’interno di Case e Ospedali di comunità, ha illustrato la vicepresidente, saranno collocate tutte le funzioni più prossime al cittadino, come prevenzione e promozione salute; cure primarie con tutto il necessario per gestire i pazienti cronici; un’area di ambulatori specialistici per criticità poco complesse e un’area di servizi integrati col Comune, che si colloca tra aspetto sanitario e sociale”.
Una Casa di comunità indicativamente sarà al servizio mediamente di 50 mila abitanti; un Ospedale di comunità è previsto per ogni Asst.
L’Ospedale di comunità ospiterà le stesse funzioni della Casa di comunità, con in più tra i 20 e i 40 posti letto a bassa intensità, da gestire in raccordo tra medici di medicina generale (Mmg) e ospedali per acuti.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram



