
Regione Lombardia ha individuato con la delibera approvata mercoledì 15 dicembre la localizzazione delle “Case della comunità” e degli “Ospedali della comunità” che saranno attivati sul territorio e che rappresentano la novità principale della riforma sanitaria regionale.
Ecco dove sono localizzate, nella nostra zona, queste strutture.
A Saronno ne sono previste due, in via Fiume 12 e in via Stampa Soncino 4
A Cusano Milanino in via Ginestra 1, a Cormano in via Somalia, a Bollate in via Piave 20, a Garbagnate in via Per Cesate 62, a Paderno Dugnano in via della Repubblica 13, a Senago in via San Bernardo 9, a Limbiate in via Monte Grappa 40 e in via Monte Grappa 19. Per i comuni delle Groane saranno attivi anche presidi a Cesano Maderno in via San Carlo 25 e a Lentate sul Seveso in via Garibaldi 37
“Le Case della comunità – ha spiegato l’assessore al Welfare – garantiranno l’attività medica e infermieristica sulle 24 ore, 7 giorni su 7, nelle strutture hub; sulle 12 ore, 6 giorni su 7 nelle strutture spoke, come previsto dalla duplice organizzazione (hub e spoke)”.
All’interno di Case e Ospedali di comunità, ha illustrato la vicepresidente, saranno collocate tutte le funzioni più prossime al cittadino, come prevenzione e promozione salute; cure primarie con tutto il necessario per gestire i pazienti cronici; un’area di ambulatori specialistici per criticità poco complesse e un’area di servizi integrati col Comune, che si colloca tra aspetto sanitario e sociale”.
Una Casa di comunità indicativamente sarà al servizio mediamente di 50 mila abitanti; un Ospedale di comunità è previsto per ogni Asst.
L’Ospedale di comunità ospiterà le stesse funzioni della Casa di comunità, con in più tra i 20 e i 40 posti letto a bassa intensità, da gestire in raccordo tra medici di medicina generale (Mmg) e ospedali per acuti.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube