Daniel, da Bollate a star del baseball universitario Usa.
Giovani bollatesi crescono e si affermano nel mondo. E’ il caso di Daniel Monti, bollatese doc che con una borsa di studio si è trasferito negli Stati Uniti per studiare, contemporaneamente giocare a baseball e infine laurearsi. Ma partiamo dall’ultimo atto di questa avventura, con la Laurea in Economia conseguita il 18 maggio presso la Sonoma State University in California (40 minuti a nord di San Francisco). Una laurea ‘Cum Laude’ e ‘With Distinction’ il che vuol dire che è al top tra gli studenti che si sono laureati quest’anno.
Daniel, da Bollate a star del baseball Usa, la sua storia
Daniel era arrivato negli States nel 2019, precisamente al Junior College di Odessa in Texas, dove ha conseguito la maturità al Liceo Linguistico. Contemporaneamente ha iniziato a giocare a baseball, ruolo interbase come nel Bollate Baseball in serie A, nei Wranglers nel campionato NJCAA (lega universitaria dei college), giocando un centinaio di partite con una media battuta di .352.
Trasferendosi nell’Università di Sonoma, inizia a giocare con i Seawolves ricoprendo sempre il ruolo di interbase e selezionato come First Team All- Conference e successivamente nel Second Team All-West Region, il miglior interbase di tutta la costa ovest che comprende le squadre universitarie di ben undici stati tra cui California, Nevada, Arizona, Oregon e altri, primo italiano a ricevere questi riconoscimenti.
Raggiunti anche quest’anno i playoff, purtroppo i Seawolves sono stati eliminati dalla Pomona University di Los Angeles per 8-3, ma Daniel chiude la stagione NCAA con numeri importanti: .340 di media battuta in 46 partite con 7 fuoricampo, 4 doppi e 1 triplo e in difesa è stato l’interbase con più doppi giochi difensivi girati in tutto il campionato, 32 e il difensore con più assistenze, 137. Ora Daniel è in Canada dal giorno 21 maggio a Edmonton nell’Alberta per giocare questa estate nell’ Edmonton Prospect Team, una selezione dei migliori giocatori universitari.
“Ci saranno molti scout – ci confida al telefono – un ottima visibilità per un eventuale futuro, magari da professionista, in una delle squadre di Minor League”.
“Il 3 luglio rientrerò negli States – prosegue – anche per riabbracciare la mia fidanzata Brynna compagna di studi nella mia stessa università e giocatrice di pallavolo. Quest’anno non tornerò in Italia per il campionato; ho già parlato con i dirigenti della Fortitudo Bologna (UnipolSai) proprietaria del cartellino e sono in attesa di sapere come sarà il mio futuro”. Good Luck, Daniel.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube