I sindaci dell’area Saronnese fortemente colpita da grandine e vento si sono riuniti ieri a Saronno per incontrare la delegazione di Regione Lombardia e fare il punto sui danni subiti
Durante l’incontro in Municipio a Saronno è giunta anche la telefonata del presidente della Regione, Attilio Fontana, per esprimere solidarietà ai sindaci.
Presenti a Saronno ad ascoltare le istanze dei sindaci o delegati, c’erano gli assessori regionali Romano La Russa, Gianluca Comazzi e Francesca Caruso, e il sottosegretario Raffaele Cattaneo.
Telefonata di Fontana ai sindaci del Saronnese dopo i danni da maltempo
Con il sindaco di Saronno, Augusto Airoldi, c’erano altri 10 tra sindaci e vicesindaci, che hanno riferito con puntualità elenchi (ancora parziali) degli edifici pubblici e privati danneggiati, oltre che presentato un’analisi degli abbattimenti del patrimonio arboreo.
La stima dei danni da maltempo in Regione Lombardia ha già superato quota 800 milioni di euro (esclusa la città di Milano), di questi ben 45 milioni di euro sono solo in quattro piccoli comuni delle Alte Groane, e 26 milioni di euro solo a Misinto.
La delegazione della Regione ha garantito il pieno interessamento pur ribadendo di non voler dare illusioni sul tema degli aiuti, in quanto la situazione è talmente eccezionale da necessitare il sostegno del Governo per far fronte all’emergenza delle Amministrazioni locali (in primis relative alle condizioni di scuole e strutture di servizio) e dei tanti privati che, in più casi, rischiano di dover abbandonare le abitazioni se non vi saranno interventi di ripristino urgente del tetto sotto il quale vivono.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




