Saranno circa mille i fedeli della Diocesi di Milano che domenica 7 settembre, insieme all’arcivescovo Mario Delpini, saranno in piazza San Pietro a Roma per partecipare alla canonizzazione di Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati.
Carlo Acutis diventa santo con Pier Giorgio Frassati
“Per la prima volta un ragazzo milanese verrà proclamato santo: Carlo, adolescente vissuto a Milano, ha saputo crescere nell’amicizia con il Signore Gesù, coniugando passioni e impegni quotidiani, con una preghiera costante, l’Eucaristia al centro e un’attenzione concreta per i poveri” -si legge nell’introduzione all’evento della Diocesi di Milano.
Un evento che era stato inizialmente programmato per lo scorso 27 aprile ma poi rimandato per la morte di Papa Francesco.
Tra i pellegrini ci saranno gruppi oratoriani, che torneranno a Roma dopo gli eventi del Giubileo degli adolescenti e del Giubileo dei giovani, e moltissime famiglie: genitori e figli, nonni e nipoti, affascinati da due figure di santità così vicine e contemporanee.
Chi era Carlo Acutis
Carlo Acutis è nato il 3 maggio 1991 e, fino alla sua prematura morte avvenuta a Monza il 12 ottobre 2006, per una leucemia fulminante, è vissuto a Milano.
È cresciuto in una famiglia agiata e ha saputo trasformare i molti doni che la vita gli ha riservato in occasioni per incontrare il Signore e per farlo sentire più vicino a chi ancora non lo conosceva.
Da quando aveva 12 anni Carlo ha deciso di vivere quotidianamente la messa e ha voluto diffondere il culto eucaristico. Lo fa grazie alle sue abilità con il computer e alla capacità di usare le molte potenzialità della rete internet, realizzando una mostra sui miracoli eucaristici, ma soprattutto tramite una vita di preghiera ben ritmata, davanti al tabernacolo, con la confessione settimanale, nel confronto con la Scrittura. Dopo la beatificazione, una reliquia di Carlo Acutis è conservata a Saronno, nel Santuario della Beata Vergine dei Miracoli.
Chi era Pier Giorgio Frassati
Pier Giorgio Frassati era nato a Torino il 6 aprile 1901 ed è morto a Torino il 4 luglio 1925, a soli 24 anni. Fu membro della Società San Vincenzo de’ Paoli, della Federazione universitaria cattolica italiana e di Azione Cattolica.
Nato in una famiglia della ricca borghesia torinese, Pier Giorgio dedicò la sua vita all’aiuto dei poveri, all’evangelizzazione e all’impegno nella vita politica e culturale della sua città sempre guidato da una profonda e radicata fede cattolica.
I due santi “giovani e contemporanei” sono stati presi come punti di riferimento dell’attività degli oratori nell’ultimo anno.
La canonizzazione, presieduta da Papa Leone XIV, è in programma domenica mattina dalle 10 in piazza San Pietro, sarà trasmessa in diretta su www.chiesadimilano.it e su Youtube/chiesadimilano.
Tutti i fedeli ambrosiani sono invitati alla Messa di ringraziamento che l’arcivescovo Mario Delpini presiederà lunedì 13 ottobre, alle 21, in Duomo.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




