“E’ stato forse un pochino eccessivo, c’erano più macchine coi lampeggianti blu che le nostre auto del raduno. Ma per noi è una forma di tutela e sicurezza”. Parla Giovanni Varrica, l’organizzatore dell’autoraduno che si ritrova ogni venerdì sera dopo le 21 a Paderno Dugnano. Lo fa a una settimana di distanza dal blitz di carabinieri, polizia locale e guardia di finanza che hanno controllato gli oltre trecento partecipanti pizzicando 9 auto irregolari. CLICCA QUI PER IL VIDEO
“Come Associazione Italiana Tuning, ogni venerdì ci troviamo come punto d’incontro di appassionati del settore. Qui c’è solo voglia di parlare di auto e motori, stando in compagnia” spiega il coordinatore logistico nonché responsabile della manifestazione che si ripete dal 2009 nel parcheggio del Centro Commerciale Brianza a ridosso della Milano-Meda. Lo staff di una quindicina di appassionati interviene a una settimana dal maxi controllo da parte delle forze dell’ordine.
“La settimana prima all’esterno del raduno è avvenuta una lite in cui due si sono malmenati” spiegano. “Ma qui è tutto regolare, siamo un’associazione regolarmente iscritta e abbiamo tutti i permessi della proprietà per poter stare qui”. E l’invito ad unirsi ai loro venerdì sera è aperto veramente a tutti. Giovani, famiglie e bambini come il piccolo Nathan, neanche due anni e già mascotte del gruppo con la sua maglietta di baby-staff. “Chi ha la passione per le auto personalizzate e vuole passare una serata in compagnia è il benvenuto. E’ tutto gratuito, c’è solo la voglia di stare insieme”.
LEGGI
Il blitz al raduno d’auto a Paderno: 9 veicoli ritoccati
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




