Il nuovo Dpcm anti-Covid firmato nella notte dal presidente del Coniglio, Giuseppe Conte e dal ministro della Salute, Roberto Speranza, conferma gran parte delle anticipazioni sui contenuti pubblicate ieri.
La novità principale riguarda il divieto di feste private al chiuso e all’aperto.
Nel Dpcm è contenuta anche la raccomandazione di evitare di ricevere in casa più di 6 tra amici e familiari non conviventi. Alle cerimonie come matrimoni, battesimi, comunioni, cresime e funerali potranno partecipare non più di 30 persone.
Per bar e ristoranti è stata fissata la chiusura alle 24 e divieto di consumare al di fuori dei locali così come anche solo di sostare, fuori dai locali, dopo le 21.
Scatta il divieto di calcetto e sport di contatto a livello amatoriale, che restano consentiti nei casi delle società professionistiche e a livello sia agonistico sia di base nel caso di associazioni e società dilettantistiche riconosciute dal Coni o dal Cip.
Viene confermato l’obbligo di portare sempre con sé la mascherina e di indossarla sia nei luoghi chiusi diversi dall’abitazione che all’aperto.
Nel nuovo Dpcm inoltre viene “fortemente raccomandato” l’utilizzo delle mascherine “anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi”.
Vengono sospese anche le gite scolastiche.
Clicca qui per la nostra edicola digitale
Per restare sempre aggiornato con le nostre notizie,
puoi iscriverti gratuitamente al nostro Canale Telegram
oppure per i nuovi video pubblicati puoi iscriverti al nostro Canale Youtube