Un concorso a premi per incentivare pratiche di mobilità ecologica nell’area di Saronno.
Grazie ad un contributo ministeriale, i Comuni di Saronno, Caronno Pertusella, Solaro, Uboldo, Origgio, Gerenzano, Ceriano Laghetto, Cislago, Rovellasca, Turate e Rovello Porro hanno aderito al progetto “Io ci sto – Ciclometropolitana del saronnese”, che viene sostenuto anche dal Parco del Lura, dalla Fondazione Lombardia per l’Ambiente e dall’Ordine degli Architetti di Varese.
Il progetto vuole avviare una serie di attività che intervengono a qualificare il territorio e che vogliono coordinare azioni virtuose per migliorare gli spostamenti abituali verso le attività scolastiche e quelle di lavoro.
Per incentivare una mobilità che sia sostenibile e che si abitui ad utilizzare le infrastrutture ciclopedonali di collegamento, è stato promosso il concorso a premi per gli “Eco-attivi”, che mette in palio 20 premi (una bicicletta con casco e kit di riparazione) oltre ad un’auto elettrica.
Concorso Ecoattivi a Saronno e ditorni, scarica l’App
Per partecipare al concorso Ecoattivi, che riguarda Saronno e i comuni del circolandario, occorre scaricare una App sul proprio smartphone.
Scaricando l’App EcoAttivi sul proprio cellulare e mettendo in pratica tutte quelle azioni positive che fanno maturare i punti: ogni 100 punti viene rilasciato un biglietto per l’estrazione locale e per partecipare al concorso nazionale.
Quali sono le azioni positive che consentono di accumulare punti?
- Utilizzare i percorsi ciclopedonali
- Effettuare uscite didattiche
- Usare il pedibus
- Usare il car sharing
- Sottoscrivere abbonamento a treno o Tpl
- Usare la bicicletta per andare al lavoro
- Promuovere azioni di educazione ambientale e stradale
- Partecipare ad attività di formazione a cura dell’Ordine Architetti di Varese
Il concorso termina il 31 ottobre 2024.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dedicato https://saronno.ecoattivi.it/
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




