Elezioni a Saronno, si va verso il ballottaggio tra Azzi (centrodestra) e Pagani (centrosinistra).
Il primo turno delle elezioni amministrative a Saronno si è concluso con un’affluenza in netto calo rispetto alle precedenti consultazioni, segnando un dato preoccupante per la partecipazione civica.
Elezioni a Saronno, crollo dell’affluenza, si va al ballottaggio
L’affluenza si è attestata al 50,04%, 12 punti in meno rispetto alle precedenti amministrative, evidenziando una disaffezione crescente degli elettori verso la politica locale.
Saronno elezioni, risultati definitivi
In questo contesto, i risultati definitivi dello scrutinio, hanno confermato il ballottaggio tra Rienzo Azzi, candidato del centrodestra sostenuto da Forza Italia, Lega, Fratelli d’Italia, Noi Moderati e Lombardia Ideale, che che ha raccolto il 43,29% dei consensi com 6640 voti e Ilaria Pagani, esponente del Partito Democratico appoggiata da Tu@Saronno e Insieme per Crescere che invece ha raccolto il 27,56% con 4228 voti.
Azzi, ex consigliere regionale, ha puntato su un programma incentrato su sicurezza e infrastrutture, mentre Pagani ha focalizzato la sua campagna su welfare e trasporti pubblici, criticando le scelte della giunta regionale lombarda in materia di mobilità.
Saronno, il sindaco uscente Airoldi al quarto posto
Staccati il sindaco uscente Augusto Airoldi sostenuto dalla lista a suo nome e da Percorso Democratico, che è arrivato quarto tra i 4 candidati, con 2197 voti pari al 14,32%, superato da Novella Ciceroni sostenuta dalle civiche Obiettivo Saronno, Saronno Sicura e Idea futuro, che ha ottenuto 2275 voti pari al 14,83%.
Il ballottaggio, previsto per domenica 8 e lunedì 9 giugno, sarà decisivo per determinare il futuro amministrativo di Saronno.
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




