Il consiglio dei ministri ha stabilito le date delle elezioni amministrative 2023, per l’elezione di sindaco e consiglio comunale.
Nella nostra zona sono coinvolti i comuni di Arese, Lazzate e Cogliate, i cui residenti dovranno recarsi al voto per il termine del mandato dopo 5 anni.
Si voterà in due giornate, il 14 e il 15 maggio prossimi, domenica e lunedì. Gli elettori di questi comuni saranno dunque chiamati al voto per la seconda volta a poco più di tre mesi di distanza, dopo l’appuntamento con le Regionali del 12 e 13 febbraio scorsi.
Elezioni amministrative, decise del date per il voto nei comuni
Al voto vanno i comuni dove si votò il 10 giugno 2018. Cinque anni fa le elezioni si svolsero in una sola giornata, di domenica, mentre quest’anno le giornate per il voto saranno addirittura due, nonostante la recentissima esperienza di due settimane fa dimostra che l’affluenza al voto non viene aumentata dalla doppia giornata elettorale, anzi. Oltretutto, appare piuttosto difficile da capire la scelta della data, con un anticipo di quasi un mese rispetto al termine naturale del mandato e per giunta ancora in pieno calendario scolastico, con la conseguenza di far perdere almeno altri due giorni di didattica agli studenti che frequentano scuole sedi di seggio.
Sfoglia l’ultima edizione del notiziario settimanale direttamente dalla nostra edicola digitale
Perché alcuni articoli non sono firmati?
Perché sono il risultato di un lavoro collettivo.
Dietro ogni notizia su queste pagine, ci sono giornalisti che da oltre 30 anni raccontano con passione la cronaca locale.
Quando un articolo non porta una firma, è perché è frutto del nostro impegno condiviso: un’informazione costruita insieme,
con la serietà che ci contraddistingue.
Edicola digitale | Canale Telegram




